Informazioni sull’autore della pagina sulla serp (Google authorship markup) in WordPress

Non è più una novità ma siamo in un momento in cui non si parla d’altro, il Google Authorship Markup, ovvero l’informazione sull’autore di un sito come ampliamento del Rich snippets è adesso di gran moda e, se quella miniatura con tanto di nome collegata al tuo profilo di google +, non viene fuori nelle serp in cui il vostro sito è presente siete OUT!

L’attribuzione della paternità di un sito tramite questo markup ha dei vantaggi sostanzialmente visivi (almeno fino a quando sono pochi gli autori che decidono di attestare la paternità di un sito).
La presenza dell’immagine e di una riga in più (quella dell’autore “di Pinco Pallino”) richiamano l’attenzione del navigatore con lo stesso criterio per cui un annuncio correlato di immagini sulle pagine di un mercatino online ha molti più click di uno senza.

Google Author Link per wordpress

Come poteva mancare il plugin wordpress?
Infatti non manca!
Peter Shilling ha realizzato Google Author Link, un plugin in grado di aiutarci nell’inserimento del markup nel codice html del nostro sito.
Dopo aver istallato il plugin lo troverete sotto la voce impostazioni nella vostra bacheca.
Selezionate l’utente che sarà l’autore del sito ed inserite il percorso del vostro profilo google +

Google Author Link impostazioni

Per completare l’opera dovrete andare sul vostro profilo google + e dal menu che si apre passando sulla voce HOME scegliere PROFILO e dal menu in alto sotto la barra della ricerca cliccare su IMPOSTAZIONI.

In fondo alla pagina si trova la sezione Link dove dovete inserire l’URL del sito di cui volete comparire Autori.

Impostarsi come Autore nella sezione Impostazioni di Google+

 

Siti Multiautore

Nel caso le pagine del vostro sito siano di autori differenti e vogliate diversificare “l’autoraggio” nelle serp dovrete, dalla bacheca di wordpress, andare su Utenti ed impostare per ogni utente il link al profilo google + nel campo che il plugin aggiungerà al momento dell’installazione.

Google Authorship markup multiutenti

E’ importante ( i temi di wordpress quasi sempre riportato di default il nome dell’autore)  che la pagina contenente l’articolo di ogni utente riporti il testo “di Pinco Pallino” dove Pinco Pallino è il nome esatto del profilo Google+.

La visualizzazione dell’immagine non è immediata richiede alcune ore.

 

Privacy Preference Center