Uso dei Tags

Capita spesso di vedere siti web che utilizzano i tags in maniera diciamo così “fantasiosa”.
In questi siti il campo Tag è compilato inserendo una o più parole chiave evidentemente valutate rilevanti per quell’ articolo, come se questo campo fosse il naturale sostituto del meta keywords oramai da diversi anni ignorato da google.

tassonomie-uso-dei-tag
Esempio dell’utilizzo delle tassonomie orizzontali e verticali in un sito ecommerce incentrato sul vino

Tassonomie verticali e tassonomie orizzontali

L’uso dei tags sopratutto su Cms evoluti come wordpress puo’ avere diverse declinazioni ed interpretazioni.
In questa semplice infografica riporto l’utilizzo basico dei tags che origina la classificazione di articoli o, come in questo caso prodotti in tassonomia verticale e tassonomia orizzontale.
Questo secondo il mio parere rappresenta la base di partenza per ogni considerazione relativa alle tassonomie.

Tassonomie verticali

L’immagine prende in considerazione un sito di vendita online di vini italiani.
Le categorie dell’ecommerce sono rappresentate dalle regioni di provenienza dei vini stessi, queste rappresentano le tassonomie verticali.
In effetti, in senso verticale rispetto al titolo “Vini toscani” trovo l’elenco dei vini toscani che il negozio online ha disponibili in magazzino.
La classificazione secondo l’area geografica di provenienza non può tenere conto di altri fattori come la gradazione del vino, se il vino è rosso o bianco, o se viene venduto in bottiglie o fiaschi.
Queste classificazioni pero’ possono rappresentare una chiave di ricerca importante e dovrei quindi poterci lavorare sopra con pagine a loro dedicate.

Tassonomie orizzontali

Come si puo’ capire facilmente guardando l’immagine, l’uso del tag “Vino bianco” mi permette di accedere a questa seconda classificazione.
Dovrò accertarmi di utilizzare sempre la stessa parola o la stessa frase (se per sbaglio digito “vini bianchi” involontariamente andrò a creare una nuova tassonomia orizzontale probabilmente composta da un solo articolo che non sarà presente nella corretta tassonomia “vino bianco”).

Individuate tutte le tassonomie orizzontali necessarie al mio sito non dovrò far altro che generare le voci di menu relative a queste nuove “categorie” (i tags non sono categorie!!).
Le pagine così realizzate potranno essere utilizzate per importanti link interni.
Non ho fatto altro che generare nuovi criteri di classificazione per articoli e/o prodotti del mio sito.

Privacy Preference Center