Un semplice metodo per mostrare post che rispondano alla query di concatenazione “tag+tag”.

Elementor è senza dubbio uno dei Visual Composer più utilizzati ed apprezzati da chi realizza siti utilizzando il CMS WordPress.
Disponibile nella versione gratuita e nella più potente versione a pagamento PRO, il plugin consente di realizzare velocemente documenti web accattivanti e funzionali.
Tuttavia, sfruttando a fondo le potenzialità di Elementor è facile riscontrare alcuni limiti anche su alcune funzioni basilari.
Ultimamente, per esempio, ho riscontrato l’impossibilità – con Elementor PRO – di visualizzare dei post il cui contenuto fosse frutto di una query per concatenazione di tag.

elementor-post
L’elemento Post, fondamentale nella realizzazione di pagine e template in Elementor, consente di concatenare una categoria con un tag ma non consente di concatenare più tag.

Cosa significa concatenare le tassonomie?

Nel caso in cui non sia chiaro il concetto di concatenazione nelle tassonomie di un sito web, facciamo per un attimo un passo indietro.
Le tassonomie del sito rappresentano la classificazione gerarchica in cui avete deciso di suddividere i contenuti.
É possibile utilizzare più di un tipo di tassonomia, l’esempio classico è l’utilizzo delle categorie e dei tag per la tassonomia verticale e la tassonomia orizzontale dei contenuti (per approfondire l’argomento consiglio di leggere l’articolo “Tassonomie orizzontali e verticali, l’uso dei tag“).
Supponiamo di aver scelto di organizzare gli articoli di un sito secondo una tassonomia orizzontale per tag, abbiamo usato per esempio i tag “arte”, “città” ed “etruschi”.
Risulta chiaro come l’utilizzo di questi tag consenta di ottenere dei contenitori omogenei per argomenti.
Potrò quindi creare una pagina con tutti i posti taggati con “arte” o con “città” e via dicendo.
Il massimo vantaggio di poter utilizzare questo tipo di classificazione si raggiunge quando la stessa può essere usata come un filtro componibile.

Se volessi per esempio creare un contenitore con tutte le città d’arte dovrei poter concatenare i due tag “arte” + “città” (voglio ovviamente evitare di creare un tag “città_d’arte”).
Questa funzione non è purtroppo disponibile con gli strumenti di Elementor PRO ed anche facendo una ricerca approfondita non emerge nessun plugin che sopperisca a questa mancanza.
Se infatti provate ad aggiungere due tag come termini, vi renderete conto che la query creata sarà del tipo tag and tag (mostra i post che corrispondono ad uno, all’altro o ad entrambi) mentre noi puntiamo ad un tag + tag (mostra i post che corrispondono alla presenza di entrambi i tag).

concatenazione-dei-tag-in-elementor

La soluzione più semplice per poter concatenare i tag nella query post di Elementor è quella di aggiungere una Action Hook nel file function.php del tema.
Ecco le poche righe che è necessario inserire nel sopracitato file:

// Creo una query concatenando i tag “città” e “arte”

add_action( ‘elementor/query/cittaarte’, function( $query ) {

$query->set( ‘tag’, ‘città+arte’ );

} );

In pratica creiamo una custom query che è possibile richiamare da Elementor tramite la funzione ID Query sicuramente disponibile nell’elemento Post.